La partnership espande l'applicazione di PrimaLoft® Bio™ a nuovi mercati
LATHAM, N.Y. (1 luglio 2020) – PrimaLoft, Inc., leader nella tecnologia avanzata dei materiali, ha annunciato oggi un nuovo accordo di partnership con Fiberpartner, fornitore globale di fibre graffette, filati tecnici e materie plastiche. Questo nuovo accordo di licenza consente a Fiberpartner di sviluppare l’uso della rivoluzionaria tecnologia PrimaLoft® Bio™ di Primaloft in diversi nuovi settori.
Thomas Wittrup, CEO di Fiberpartner, afferma: “Vediamo una crescente domanda di poliestere biodegradabile e consideriamo la tecnologia di PrimaLoft un punto di svolta. Le fibre in fiocco prodotte con PrimaLoft® Bio™ di Fiberpartner saranno sviluppate per integrare la normale fibra di poliestere per l’uso in una varietà di applicazioni. Insieme, possiamo iniziare il viaggio verso un mondo più sostenibile”.
PrimaLoft® Bio™ è costituito da fibre biodegradabili* riciclate al 100% che si rompono se esposte ad ambienti specifici, come discariche, oceani e sistemi di acque reflue. PrimaLoft® Bio™ migliora le fibre per essere più attraenti per i microbi presenti in natura presenti in questi ambienti; in tal modo, le fibre vengono scomposte a un ritmo più veloce, restituendo il poliestere agli elementi naturali. Queste fibre mantengono la loro struttura durante l’uso, biodegradandosi* solo se esposte ai microrganismi presenti in natura presenti nelle discariche o negli ambienti marini.
Mike Joyce, presidente e CEO di PrimaLoft aggiunge: “PrimaLoft® Bio™ è un importante passo avanti nella fornitura di soluzioni sostenibili per l’inquinamento da microfibra, durante l’intero ciclo di vita di un prodotto. Siamo entusiasti di iniziare questo rapporto con Fiberpartner e di portare questa tecnologia responsabile in una moltitudine di settori”.
###
Informazioni su PrimaLoft, Inc.
PrimaLoft, Inc., una società di tecnologia avanzata dei materiali con sede a Latham, New York con uffici a Monaco di Baviera, Germania e Xiamen, Cina, è leader mondiale nella ricerca e nello sviluppo innovativo di soluzioni di comfort con isolamenti e tessuti ad alte prestazioni. Il marchio PrimaLoft®, un marchio registrato di PrimaLoft, Inc., offre prodotti di benessere che vengono utilizzati nei principali marchi globali di outdoor e moda, arredamento per la casa, abbigliamento da lavoro, caccia e applicazioni militari. L®isolante PrimaLoft è stato originariamente sviluppato per l’esercito degli Stati Uniti come alternativa sintetica resistente all’acqua al down. Oggi, il marchio è riconosciuto come un punto di riferimento nel settore outdoor per la fornitura
comfort insuperabile in qualsiasi condizione, consentendo in definitiva agli utenti di rimanere nel momento. PrimaLoft, Inc. è attiva nella produzione tessile sostenibile attraverso partnership con il sistema bluesign®, l’International OEKO-TEX® Association, l’Higg Index della Sustainable Apparel Coalition e il Global Recycled Standard. Per ulteriori informazioni, visita stage.primaloft.com e segui PrimaLoft su Facebook, Twitter e Instagram. PrimaLoft®, Senti la performance™.
Informazioni su Fiberpartner
Fiberpartner ApS è un fornitore leader di fibre in fiocco per clienti nel settore dei tessuti non tessuti, del tessile per la casa e di altre applicazioni industriali in tutto il mondo. Come azienda a conduzione familiare, hanno più di 160 anni di esperienza nel settore tessile. Oggi, Fiberpartner offre una forte esperienza tecnica e commerciale nelle fibre in fiocco come materia prima. Collaborano con produttori e clienti nella ricerca, nello sviluppo, nell’approvvigionamento e nella consegna di fibre al giusto rapporto qualità-prezzo per diverse applicazioni e usi finali. Sostenibilità è una parola chiave: la maggior parte delle fibre fornite sono create da materie prime riciclate, vale a dire poliestere riciclato (RPET). Fiberpartner si trova in Danimarca, con uffici in Bulgaria, Estonia, Polonia, Messico e Sud Africa.
*93,8% di biodegradazione in 646 giorni in condizioni ASTM D5511 (ambiente di discarica). Biodegradazione del 76,6% in 973 giorni in condizioni ASTM D6691 (ambiente marino/oceanico). Biodegradazione del 12,9% in 120 giorni in condizioni ASTM D5210 (ambiente delle acque reflue). The stated rate and extent of degradation do not mean that the product will continue to degrade.